PRIMO SOCCORSO – MANOVRA DI HEIMLICH
La manovra di Heimlich è una rapida procedura di primo soccorso per trattare il soffocamento a causa dell’ostruzione delle vie aeree superiori da parte di oggetti estranei come cibo, giocattoli o altri oggetti.
Soffocamento a causa di una grave ostruzione delle vie aeree superiori dovuta a un corpo estraneo.
Il soffocamento è segnalato dall’incapacità di parlare, tossire o respirare adeguatamente.
La manovra di Heimlich deve essere eseguita immediatamente quando la persona sta soffocando in quanto è presente una grave ostruzione delle vie aeree e la vita è in pericolo. Non interferire se la persona in stato di soffocamento può parlare, tossire con forza o respirare adeguatamente.
Si può anche chiamare: Compressioni addominali – Compressioni addominali sottodiaframmatiche
Aspetti di anatomia rilevanti
Le corde vocali nella laringe proteggono le vie respiratorie. I cibi e gli oggetti estranei che vengono aspirati e causano un’ostruzione grave delle vie aeree si fermano a questo livello.
Determinare se c’è un’ostruzione grave delle vie aeree, che può mettere in pericolo la vita della persona.
Cercare segni di ostruzione grave delle vie respiratorie come incapacità di parlare, tossire o respirare adeguatamente.
Da osservare le mani che stringono la gola, che rappresentano il segnale di emergenza universale di grave ostruzione delle vie aeree.
L’arresto respiratorio (e le alterazioni respiratorie che possono progredire fino all’arresto respiratorio) può essere causato da:
Ostruzione delle vie aeree
Diminuito riflesso centrale della respirazione
Debolezza dei muscoli respiratori
L’ostruzione delle vie aeree superiori può essere causata da un corpo estraneo che, trovandosi bloccato all’interno della bocca o della gola, impedisce la normale respirazione.
L’ostruzione delle vie aeree superiori può essere:
Ostruzione parziale: la vittima respira con difficoltà, si sentono dei sibili, riesce a tossire
Ostruzione completa: non parla, non respira, non riesce a tossire, e può perdere coscienza
L’ostruzione delle vie aeree inferiori si può verificare in seguito a inalazione, broncospasmo, patologie da riempimento degli spazi aerei (p. es., polmonite, edema polmonare, emorragia polmonare) o annegamento.
La diminuzione del riflesso centrale della respirazione è determinata dalla compromissione del sistema nervoso centrale a causa di uno dei seguenti disturbi:
Il disturbo del sistema nervoso centrale può avvenire:
In presenza di Ictus – Infezioni – Tumori che colpiscono il tronco encefalico e possono causare ipoventilazione
L’assunzione di farmaci che riducono il riflesso centrale della respirazione comprendono oppiacei e sedativi-ipnotici (p. es., barbiturici, alcol; meno comunemente, benzodiazepine). Generalmente, è coinvolta una dose eccessiva
La debolezza muscolare può essere causata da:
Malattie neuromuscolari
Stanchezza
Cause neuromuscolari comprendono lesioni del midollo spinale, malattie neuromuscolari (p. es., miastenia gravis, botulismo, poliomielite, sindrome di Guillain-Barré), e farmaci bloccanti neuromuscolari (curari).
Questa rapida procedura di pronto soccorso viene eseguita immediatamente quando la persona sta soffocando.
Chiedere: “Stai soffocando?” se la persona soffocata annuisce e non può parlare, tossire o respirare adeguatamente, ciò suggerisce una grave ostruzione delle vie aeree e la necessità di assistenza.
Incoraggiare a tossire
Se il soggetto è cianotico, alternare 5 colpi interscapolari a 5 compressioni addominali
La manovra di Heimlich consiste in una serie di compressioni addominali sottodiaframmatiche.
La compressione viene esercitata al di sotto dello sterno e al di sopra dell’ombelico.
Si effettua ponendosi alle spalle della vittima facendo passare le braccia sotto le sue ascelle.
Con pollice e indice di una mano si collegano l’apofisi sternale (la “fine dello sterno”) con l’ombelico formando una C. all’interno della C si posiziona l’altra mano chiusa a pugno.
Con la prima mano afferra il proprio pugno avvolgendolo, ed esercita una pressione veloce ed elastica verso l’interno e verso l’alto in direzione del diaframma del paziente.
Nel caso di Ostruzione parziale il soccorritore stimola la persona a tossire, la sorveglia attentamente, senza intervenire. Nel caso in cui la ostruzione persista e peggiori progressivamente (tosse debole e inefficace, suoni acuti nella inspirazione, crescente difficoltà respiratoria e possibile insorgenza di cianosi), si attiva il Sistema 118, in quanto si può arrivare o essere in una situazione di decesso
Nel caso di Ostruzione completa la vittima è incapace di parlare, respirare e tossire e può portarsi le mani alla gola (segnale universale di soffocamento). Il soccorritore si posiziona al suo fianco e leggermente dietro: sorregge il torace con una mano facendo piegare la vittima leggermente avanti e colpisce fra le scapole per 5 volte. Nel caso in cui i colpi non abbiano effetto esegue la manovra di Heimlich in piedi, con 5 compressioni addominali. Continua alternando 5 colpi interscapolari e la manovra di Heimlich (per 5 volte).
Se la vittima perde coscienza o viene rinvenuta incosciente e si sospetta la presenza di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, il soccorritore:
Allerta o fa allertare il 118 (se non è già stato fatto prima)
Utilizza la scala AVPU
Effettua la manovra ABC + GAS…
Esegue subito 30 compressioni toraciche
Effettua 2 insufflazioni,
Continua con il ritmo 30:2 fino all‟arrivo del soccorso qualificato
Manovre di disostruzione delle vie aeree nell’infanzia
Per “lattante” si intende la fascia di età inferiore all‟anno e per “bambino” la fascia di età che va dall‟anno alla pubertà. E’ importante inviare subito qualcuno a chiamare il 118
Lattante cosciente: Posizionare il lattante prono sul proprio avambraccio, appoggiato sulla coscia, in modo da creare un piano di appoggio con la testa del bambino in leggera iperestensione e più in basso al tronco.
Dare 5 colpi vigorosi sul dorso fra le scapole
Se non danno risultato, girare il lattante supino ed eseguire 5 compressioni toraciche con 2 dita come per il massaggio cardiaco (profondità di circa un terso del torace, 1 ogni 3 secondi)
Alternare 5 pacche dorsali a 5 compressioni toraciche fino ad espulsione del corpo estraneo o fino a che il lattante non diventa incosciente
Bambino cosciente:
Iniziare con 5 pacche dorsali
Se inefficaci, proseguire come per l‟adulto con la manovra di Heimlich
Alternare pacche dorsali a compressioni subdiaframmatiche fino all‟espulsione dell‟oggetto o all‟incoscienza.
Lattante/bambino NON cosciente
Non abbandonare la vittima in questa fase , chiedere aiuto e mandare qualcuno ad allertare il 118 Posizionare lattante/bambino su un piano rigido.
Controllare la bocca per vedere se il corpo estraneo è affiorante
Effettuare 5 insufflazioni, riposizionando il capo dopo ogni insufflazione, se inefficace
Se non compaiono segni di circolo (movimenti, tosse, respiro), iniziare la RCP: 30 compressioni – 2 ventilazioni senza altre valutazioni
Se il soccorritore è solo, prosegue per 1 minuto prima di chiamare il 118 (se non già chiamato)
Proseguire senza altre interruzioni fino all‟arrivo del 118, controllando ogni volta durante le ventilazioni, se il corpo estraneo è visibile.
Controindicazioni assolute: Età < 1 anno
Controindicazioni relative: I bambini < 20 kg (tipicamente < 5 anni) devono ricevere solo spinte con pressioni moderate.
I pazienti obesi e le donne in tarda gravidanza devono ricevere spinte al petto invece delle spinte addominali.
Sono complicanze: Lesione o frattura delle costole – Lesione d’organo interna
Quali valutazioni fare.
L’arresto respiratorio è di solito clinicamente evidente
Il trattamento inizia contemporaneamente alla diagnosi.
La prima considerazione è di escludere la presenza di un corpo estraneo che ostruisca le vie aeree
Se un corpo estraneo è presente, la resistenza alla ventilazione è marcata durante ventilazione bocca-maschera o con una maschera dotata di pallone con valvola.
Il materiale estraneo può essere riscontrato durante la laringoscopia per l’intubazione endotracheale