I TESSUTI – TESSUTO MUSCOLARE
Il tessuto muscolare è il costituente principale di tutti i muscoli e permette tutti i movimenti volontari ed involontari del nostro corpo. Le cellule muscolari sono in grado di trasformare l’energia chimica (in forma di ATP) in energia meccanica e quindi in movimenti.
Le cellule del tessuto muscolare presentano due proprietà fondamentali: la contrattilità (capacità di contrarsi) e l’eccitabilità (capacità di reagire agli stimoli).
Il tessuto muscolare è costituito da cellule che prendono il nome di fibre muscolari: si distinguono fibre muscolari striate (grandi, presentano una caratteristica aletrenza di bande chiare e scure ad una visione al microscopio), fibre muscolari lisce (piccole e senza bande) e fibre muscolari cardiache (piccole e con le bande chiare e scure).
Queste tre tipologie di cellule formano tre diversi tipi di tessuto muscolare, diversi per struttura, funzione e localizzazione:
Tessuto muscolare striato o scheletrico, che costituisce i muscoli scheletrici volontari che permettono i movimenti
Tessuto muscolare liscio, che costituisce i muscoli involontari o viscerali (presenti inrotno agli organi interni, nella parete dei vasi sanguigni …)
Tessuto muscolare cardiaco, striato e involontario, che costituisce la parte contrattile del cuore, il cosiddetto miocardio.
Sezione longitudinale di muscolo striato
Sezione longitudinale di muscolo liscio
Sezione longitudinale di muscolo cardiaco